A chi sono rivolte

Le attività che l’Associazione Lacaniana di Napoli svolge ogni anno sono seminari, giornate di studio e laboratori clinici rivolte a medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, liberi professionisti, docenti, assistenti sanitari e sociali, studenti interessati al discorso psicoanalitico.

Cos’è il discorso psicoanalitico?  Si tratta di quel discorso su cui si fonda la pratica analitica, ossia la messa in atto dell’inconscio attraverso quel particolare legame a due che avviene nel transfert. Niente a che vedere, quindi, con il discorso tenuto dall’analista, che in questo caso non si differenzierebbe da un docente, da un pedagogista, da un medico, da un prete o da chiunque si metta in posizione di sapere, ma è il discorso che un analista deve sostenere, facendosene causa, nell’ascolto analitico. Non esiste analista, infatti,  che nell’atto analitico, nel suo saperci fare con l’inconscio. Non si tratta di un sapere già costituito, ma di un sapere che chi fa domanda di conoscere può sapere: Scilicet (tu puoi sapere).

scilicet-4